occhiello

Piattaforme LMS, la formazione aziendale per rimanere competitivi passa da qui



Indirizzo copiato

I Learning Management System, grazie alle loro caratteristiche tecniche e funzionalità avanzate, come la gestione dei contenuti, l’accesso online, l’interattività, il monitoraggio e la valutazione, offrono alle aziende un modo efficace per distribuire corsi di formazione personalizzati, coinvolgere i dipendenti e misurare i progressi. Qui una selezione di software LMS disponibili sul mercato italia

Pubblicato il 6 ott 2023



shutterstock_721467769-1-1024×576.jpg

Secondo quanto rilevato dal Workplace Learning Report 2023 di LinkedIn, l’84% dei professionisti L&D concordano sul fatto che sviluppare proattivamente le competenze dei dipendenti aiuterà a navigare nel futuro del lavoro in evoluzione. La strada è tutta in salita, se si pensa però che entro il 2027, dice sempre lo studio, il 50% delle competenze risulterà obsoleto per governare i grandi cambiamenti tecnologici e non solo.

In questo contesto in continua evoluzione nei quali le aziende devono oggi destreggiarsi, le piattaforme di Learning Management System (LMS) stanno emergendo come strumenti indispensabili per garantire una formazione efficace e continua dei dipendenti. Numerosi sono infatti i vantaggi per le aziende associati al loro uso: i LMS favoriscono la standardizzazione dei processi formativi, consentono di creare e distribuire facilmente contenuti personalizzati per la formazione, facilitano l’apprendimento autonomo, offrono la possibilità di monitorare le prestazioni e il progresso dei dipendenti. Inoltre, permettono di ridurre i costi associati alla formazione tradizionale e di fornire una formazione continua e sempre aggiornata.

H2 Le caratteristiche delle piattaforme LMS

In generale il Learning Management System è un software attraverso il quale le aziende possono creare, organizzare e offrire corsi di formazione online ai propri dipendenti.

Esistono alcune caratteristiche tecniche e funzionalità tipiche delle piattaforme LMS.
I Learning Management System consentono di creare e caricare contenuti per la formazione, quali testi, video, presentazioni, moduli interattivi e risorse didattiche. Questi materiali possono essere organizzati in moduli o corsi completi. Offrono la possibilità di personalizzare i percorsi di apprendimento in base alle esigenze dei dipendenti. In quanto alle modalità di fruizione dei corsi sono perlopiù web-based, il che significa che per accedervi basta una connessione e un dispositivo digitale, fisso o mobile, consentendo l’apprendimento in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Hanno funzionalità interattive per coinvolgere i dipendenti durante il processo di apprendimento quali: quiz, esercitazioni, attività di gruppo, discussioni, sondaggi e valutazioni che consentono di misurare il progresso e le competenze acquisite, e alcune piattaforme LMS integrano anche elementi di gamification per rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante. I LMS software permettono altresì alle aziende di monitorare e valutare le prestazioni dei dipendenti durante il percorso di formazione; forniscono report dettagliati sulle attività degli utenti, i risultati dei test e l’avanzamento dei corsi, consentendo un monitoraggio costante e una valutazione accurata. Progettate per garantire la protezione dei dati sensibili e rispettare le normative sulla privacy, le piattaforme LMS possono integrarsi con altri sistemi aziendali, come sistemi di gestione delle risorse umane (HRMS) o sistemi di gestione del talento (TMS), per garantire un flusso di informazioni coerente e sincronizzato.

H2 Learning Management System, le soluzioni disponibili sul mercato italiano

Prima di scegliere un software LMS, è consigliabile valutare attentamente le funzionalità offerte, la facilità d’uso, l’assistenza clienti e le opzioni di personalizzazione per trovare il più adatto alle specifiche esigenze aziendali. Nel mercato italiano, esistono diverse soluzioni di Learning Management System che offrono una vasta gamma di opzioni per le aziende interessate a implementare programmi di formazione online. A seguire una panoramica, non esaustiva, delle piattaforme LMS disponibili.

H3 Absorb LMS Software

Absorb LMS ha un’interfaccia intuitiva e user-friendly. La piattaforma consente agli amministratori di creare e organizzare facilmente corsi, caricare contenuti multimediali, creare quiz e valutazioni, monitorare il progresso degli utenti e generare report dettagliati sull’apprendimento. Absorb LMS supporta diverse modalità di apprendimento, inclusi corsi asincroni e sincroni. Inoltre offre funzionalità di social learning. La personalizzazione è un’altra caratteristica chiave di Absorb LMS, sia per quanto riguarda l’aspetto grafico, di modo da mantenere l’identità visiva del brand, sia per quanto riguarda i percorsi di apprendimento, assegnando corsi specifici in base alle esigenze degli utenti o dei gruppi di utenti.

H3 Adobe LMS Software

Con Adobe Learning Manager (ex Adobe Captivate Prime) si possono di creare facilmente esperienze di apprendimento funzionali allo sviluppo dell’azienda. I widget drag-and-drop consentono di personalizzare la home page dei corsisti, fornendo loro una panoramica dei corsi completati, in sospeso e consigliati tramite l’AI, oltre a badge e altri riconoscimenti per gli obiettivi raggiunti che sfruttano le dinamiche del gaming per accrescere il coinvolgimento. I manager possono generare report completi sulle prestazioni del team per monitorarne i progressi formativi e possono anche tenere informate le persone in azienda sulla disponibilità di nuovi corsi o sugli obiettivi che hanno raggiunto nel loro percorso di apprendimento con e-mail mirate, comunicazioni e notifiche tempestive.

H3 Altamira LMS Software

Attraverso la piattaforma Altamira Learning è possibile organizzare sia corsi di formazione da fruire on-demand che corsi blended e in presenza. Il software LMS consente di strutturare il piano di formazione aziendale in corsi ed edizioni e di stilare il calendario delle lezioni, inviando in automatico ai dipendenti i calendar per ogni appuntamento. Ogni edizione successiva eredita le impostazioni della precedente riducendo le attività da svolgere. Per i dipendenti è previsto un comodo catalogo virtuale dal quale iscriversi in autonomia. Sulla piattaforma è possibile anche monitorare il budget per la formazione oltre a eseguire report che calcolano il costo di formazione per dipendente, il costo per area aziendale e altro.

H3 Cornerstone LMS Software

La piattaforma Cornerstone LMS combina la gestione dei talenti con le funzionalità di formazione, essa offre in egual maniera strumenti per la pianificazione della carriera e lo sviluppo delle competenze dei dipendenti. Cornerstone LMS, infatti, si configura come un unico sistema per amministrare, assegnare, automatizzare e monitorare la formazione richiesta. L’app di Cornerstone consente ai dipendenti di imparare e collaborare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

H3 Docebo LMS Software

Docebo Learning Suite è la piattaforma di Learning Management System basata su cloud che consente alle aziende di creare, gestire e distribuire corsi di formazione online in modo intuitivo e personalizzato. La piattaforma, implementata con l’intelligenza artificiale, offre strumenti per la creazione di contenuti interattivi, la gestione delle iscrizioni, la tracciabilità dei progressi dei corsisti e la generazione di report dettagliati sulle prestazioni. Funzionalità di gamification, che utilizzano elementi ludici come badge, punteggi e classifiche, aiutano a motivare e coinvolgere nell’apprendimento. Docebo supporta altresì il social learning, consentendo alle persone di interagire tra loro, collaborare su progetti e condividere conoscenze.

H3 iSpring LMS Software

La piattaforma iSpring Learn fornisce un set completo di funzionalità e strumenti per creare, distribuire e monitorare corsi multimediali interattivi di vari formati come presentazioni, video, quiz, simulazioni (realizzabili tramite il toolkit per i corsi e-Learning iSpring Suite 11, qui incluso). La soluzione integra elementi di gamification, come badge e classifiche, per migliorare l’interesse e la motivazione dei partecipanti. iSpring Learn offre inoltre ai corsisti dashboard personalizzabili per monitorare i propri progressi, accedere ai materiali e interagire con docenti e colleghi attraverso forum di discussione e funzionalità di apprendimento sociale. Il software realizza report e analisi complete sulle prestazioni dei corsisti, sui tassi di completamento dei corsi e sui risultati delle valutazioni.

H3 Litmos LMS Software

Anche la piattaforma per la formazione e lo sviluppo dei dipendenti Litmos presenta diversi punti di forza. Il software LMS Litmos ha un’interfaccia accessibile ed è facile da usare sia per gli amministratori che per i corsisti; è scalabile per un gran numero di utenti; è facilmente integrabile con gli altri sistemi come CRM, ERP o HRM; genera rapporti per l’ottimizzazione complessiva del programma; alimenta una sana competizione tra utenti e team in modo divertente attraverso l’uso di elementi di gamification: attestati, punti e badge basati sulle attività svolte da ciascuno sulla piattaforma; permette di creare nuovi corsi come di attingere alla propria libreria di contenuti con oltre 200 corsi già pronti realizzati da professionisti.

H3 Microsoft LMS Software

LMS365 è la piattaforma per la gestione dell’apprendimento integrata con gli strumenti di Microsoft 365 e SharePoint. Si tratta di un sistema LMS moderno, basato sul cloud e sicuro. LMS365 è facilmente accessibile dal browser, dall’app per dispositivi mobili intuitiva o da Microsoft Teams, per permettere a tutte le aziende di fornire servizi di formazione in qualsiasi contesto, ovunque e in qualunque momento. Il software tiene traccia dei progressi dei corsisti. Analizza i dati per migliorare l’esperienza formativa o garantire che i dipendenti siano conformi alle norme e ai regolamenti più recenti. Dati che può trasformare in rappresentazioni grafiche chiare e comprensibili con Microsoft Power BI.

H3 Moodle LMS Software

Moodle è una delle piattaforme LMS più popolari e utilizzate a livello globale. Si tratta di un software open-source, il che significa non solo che il suo codice sorgente è accessibile e può essere personalizzato e adattato alle esigenze specifiche di un’organizzazione, ma anche che può godere di una vasta comunità di sviluppatori che contribuiscono a migliorare e aggiornare costantemente il software. Moodle infatti offre una vasta gamma di funzionalità per la gestione, la distribuzione e la partecipazione a corsi di formazione online e supporta diversi formati di contenuti, tra cui testi, video, presentazioni, quiz e file scaricabili. È accessibile da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet, come computer, tablet o smartphone.

H3 P4I LMS Software

P4I Learning powered by CoreStudio è la piattaforma di Advisory360 Hub, realtà di advisory & coaching parte del Gruppo Digital360. Non solo P4I Learning rende facilmente fruibili molteplici percorsi dedicati alla formazione di imprese su tematiche di attualità come cyber security, compliance, lavoro agile, comunicazione digitale, e molto altro, con attestato di partecipazione finale, ma, attraverso il supporto di esperti consulenti, è anche possibile sviluppare percorsi formativi ad hoc, arrivando alla creazione e personalizzazione della piattaforma LMS per la gestione autonoma della formazione dei propri dipendenti. La piattaforma permette di organizzare la formazione d’aula, online, webinar e blended. È personalizzabile con dominio, loghi e colori aziendali.

H3 TalentLMS Software

TalentLMS è una piattaforma cloud semplice e intuitiva per la formazione di personale, clienti o partner. Con pochi semplici clic è possibile creare nuovi corsi, aggiungere utenti e andare online. Attraverso modalità mutuate dal gaming come: punti, badge e classifiche, Talent LMS trasforma la formazione dei dipendenti in un gioco avvincente. Il software consente di monitorare i progressi da una dashboard dinamica e creare qualsiasi rapporto personalizzato dettagliato di cui l’HR ha bisogno.

H3 Weschool LMS Software

La piattaforma LMS Weschool coinvolge i colleghi in percorsi didattici cooperativi in cui il social learning e la condivisione di buone pratiche aumentano la tradizionale fruizione di lezioni online. Tutto questo in modo semplice e immediato, anche da smartphone. E, poiché la Gen Z è molto esigente, Weschool ha sviluppato un nuovo modello “native” di employer branding che forma ragazze e ragazzi sulle competenze distintive dell’azienda e li orienta al mondo del lavoro grazie a veri e propri progetti Education che coinvolgono anche i colleghi. La piattaforma Weschool LMS è accessibile da dispositivi fissi e mobili consentendo agli utenti di accedere ai corsi e partecipare alle attività di apprendimento in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

H3 Zucchetti LMS Software

Skillato è il Learning Management System di casa Zucchetti che consente alla Direzioni HR di gestire la formazione delle risorse attraverso innovative logiche di gamification e algoritmi di intelligenza artificiale per la creazione piani formativi dedicati. Con Skillato risultati e coinvolgimento sono sempre sotto controllo: gli amministratori possono visualizzare tutti i dati di fruizione in tempo reale, analizzando i risultati e monitorando il ROI della formazione. Quale piattaforma software nata mobile e costruita sulla modalità del micro-learning, ossia basata su pillole semplici da consultare, Skillato si presta ad una fruizione veloce e aperta alla partecipazione di tutti i membri del team ovunque si trovino.

H3 Altre piattaforme di Learning Management System

E certamente i software LMS disponibili in Italia non finisco qua, ad essi possiamo ancora aggiungere per esempio le piattaforme PigrecoOs, Iskilled, Learning Objects di QLTech, Join di Quiddis, EduPLANWeb, Evolcampus di EvolMind, la piattaforma LMS di Teleskill, Easy LMS e altre ancora, considerando anche l’area open source di cui fa parte il sopracitato software Moodle con Forma LMS o Opigno per citarne due. Ad ogni modo, una cosa appare ormai certa: con la dematerializzazione degli uffici la formazione online costituisce un elemento indispensabile per garantire il futuro delle aziende.

Test clone Speciale PNRR

Tutti
Analisi
Fondi
PA
Formazione
Ecologia
Digital Economy
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 4