Il lavoro che cambia

Modern Workplace: i tre pilastri che rendono l’organizzazione intelligente

Empowerment, engagament ed employability sono gli elementi della strategia che accompagnano la trasformazione digitale delle imprese. Obiettivo: creare ambienti di lavoro connessi, in cui dati e applicazioni sono gestiti con la massima sicurezza, senza limitare l’operatività delle persone

Pubblicato il 13 Mar 2019

Luba Manolova

Direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia

modern-workplace.jpg

La tecnologia sta cambiando drasticamente il modo in cui viviamo e lavoriamo. Le aziende di ogni dimensione, in tutto il mondo, devono tenere il passo con la trasformazione digitale per poter restare competitive, cambiando il modo in cui coinvolgono i dipendenti, offrendo loro nuove opportunità di collaborazione, condivisione e produttività, per sviluppare soluzioni sempre più innovative e rispondere al meglio alle esigenze dei clienti in continua evoluzione.

Le aziende che si ostinano a utilizzare tecnologie datate per risolvere problemi attuali iniziano a sentire l’esigenza di migliorare i processi. Al contrario, le organizzazioni che hanno avviato percorsi di trasformazione digitale stanno già ottenendo benefici enormi, anche in termini di dipendenti più coinvolti, miglior accesso a insight basati sui dati e tasso più rapido di innovazione.

Per la prima volta nella storia, cinque generazioni si trovano a collaborare sul posto di lavoro, ciascuna caratterizzata da aspettative, preferenze, competenze tecnologiche e modalità di lavoro differenti. Al contempo, cresce costantemente il flusso di informazioni e aumenta l’esigenza di trasparenza, che si realizza condividendo in tempo reale i documenti sui quali si sta lavorando e collaborando in maniera sempre più estesa e fattiva. Pensate che si calcola che oggigiorno ciascuno di noi faccia parte di circa il doppio dei gruppi di lavoro rispetto a cinque anni fa e che il tempo trascorso collaborando con i colleghi (in riunioni, call o rispondendo alle email) sia aumentato di circa il 50%, finendo per costituire circa l’80% o più della giornata lavorativa.

Inoltre, grazie alle nuove soluzioni tecnologiche, i confini geografici non rappresentano più una barriera alla collaborazione e da tempo i nuovi strumenti per la produttività permettono a sempre più persone di lavorare in mobilità, connettendosi al proprio account da qualsiasi device e ovunque si trovino, in scenari sicuri e nel pieno rispetto della privacy.

Che cos’è il Modern Workplace secondo Microsoft

Per Microsoft, il Modern Workplace è una strategia che accompagna la trasformazione digitale delle organizzazioni, permettendo di adeguarsi al veloce cambiamento tecnologico, offrendo un modo di lavorare sempre più intelligente, mettendo al centro le persone e costruendo esperienze personalizzate, ricche e sicure. Si basa su una visione dell’Organizzazione Intelligente che si sviluppa su tre dimensioni chiave:

  • Empowerment: aiutare dipendenti e collaboratori a esprimere al meglio il loro potenziale, supportandoli nello svolgimento del loro lavoro in modo efficiente ed efficace per raggiungere il massimo risultato, abilitando il cosiddetto “goodworking”;
  • Engagement: ingaggiare in maniera continuativa, rilevante e personalizzata ogni membro e team dell’organizzazione per migliorare la collaborazione, la produttività e la creatività sia individuale che collettiva;
  • Employability: permettere di costruire percorsi di formazione e sviluppo, tagliati su misura per ognuno grazie all’Intelligenza Artificiale con modalità di upskilling e reskilling che garantiscono occupazione e crescita continue.

In estrema sintesi quando si parla di Modern Workplace si fa riferimento ad ambienti di lavoro connessi, in cui dati e applicazioni sono gestiti con la massima sicurezza, senza limitare l’operatività delle persone.

Prima di tutto la collaborazione

Per aiutare le aziende a dar vita al Modern Workplace e abilitare il nuovo modo di lavorare nell’era digitale, Microsoft ha creato un’offerta completa di strumenti per la produttività e la collaborazione, che includono le note applicazioni Office, costantemente aggiornate, e soluzioni per la collaboration come Teams, SharePoint e OneDrive, potenziate da nuove funzionalità di Intelligenza Artificiale a supporto della condivisione di documenti, opinioni, esperienze, consigli e idee innovative.

Il fatto che tutti questi tool siano disponibili in un’unica piattaforma, Microsoft 365, e siano connessi e integrati tra loro permette agli utenti di scegliere lo strumento più adatto per ogni compito e avere sempre a portata di mano le informazioni condivise negli altri tool, con un’esperienza fluida e naturale che favorisce e accelera il processo di trasformazione, e quindi di portare avanti la strategia del Modern Workplace.

Libertà di essere connessi, ma in sicurezza

Bisogna, tuttavia, fare i conti con il tema della sicurezza dei dati: la possibilità di connettersi da qualsiasi dispositivo, anche da quelli personali, offre una maggiore flessibilità ma comporta anche rischi aggiuntivi. Inoltre, la crescente complessità dell’odierno panorama delle minacce rende impossibile per gli esseri umani gestire la sicurezza di ogni dispositivo e sistema.

Quindi, quando si pensa a un Modern Workplace bisogna anche pensare a come proteggere le persone, i dati e i device dagli attacchi informatici sempre più avanzati e distruttivi: Microsoft 365 integra, ad esempio, funzionalità intelligenti di sicurezza quali Windows 10 ed Enterprise Mobility Suite, potenziate dall’Intelligenza Artificiale e dal Machine Learning, che permettono di analizzare una vasta quantità di segnali provenienti da tutto il mondo per prevenire e contrastare gli attacchi più pericolosi con un approccio alla cybersecurity che protegge i dati, le informazioni, i device e le applicazioni in modo integrato e GDPR compliant.

Modern Workplace vuol dire anche gestire un numero elevato di dispositivi e utenti, così diversi tra loro, tenendo testa alla rapida evoluzione tecnologica e alle nuove minacce informatiche: tutto questo può essere molto complesso per gli specialisti IT. Per questo Microsoft è fortemente impegnata a supportarli nel proprio lavoro, creando un’esperienza semplice e completa, che semplifica l’accesso alle funzionalità più utilizzate, la ricerca tra le impostazioni, la gestione delle utenze, dei device e degli aggiornamenti e la richiesta di supporto. Con Microsoft 365, le aziende, indipendentemente dalla propria dimensione, anzianità di vita e dal settore merceologico, possono accedere a una piattaforma completa e intuitiva che potenzia la collaborazione, la produttività e la creatività, il tutto in sicurezza, così da sfruttare le tecnologie più avanzate nel proprio percorso di trasformazione digitale per aumentare l’impatto del business e la propria competitività nel mondo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Test clone Speciale PNRR

Tutti
Analisi
Fondi
PA
Formazione
Ecologia
Digital Economy
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati