Social Network

LinkedIn Top Attractors: chi sono e perché

Amazon, Alphabet (Google), McKinsey e The Boston Consulting Group: tra le aziende più ambite dai talenti spiccano i colossi dell’innovazione, del digitale e della consulenza che hanno investito in un Employer Brand coerente con la mission aziendale. Per i neurolaureati italiani al primo posto c’è Ferrovie dello Stato, a dimostrazione del fatto che la sicurezza contrattuale è ancora al primo posto nella selezione del posto di lavoro

Pubblicato il 17 Gen 2019

Leonardo Bellini

Digital Marketing & Social Business Advisor

linkedin-top-attractors.jpg

Quali aziende sono LinkedIn Top Attractors? E, soprattutto, come lo si diventa? In un mondo digitale in cui le strategie di recruiting fanno sempre più leva sui social, per le aziende diventa sempre più strategico fare benchmarking sull’Employer Branding. Un modo sempre efficace per capire come attuare una determinata strategia, che sia di vendita, comunicazione o – come in questo caso – di Employer Branding, è ovviamente quello di volgere lo sguardo alla concorrenza e cercare di trarre spunto dai loro successi.

E proprio in tal senso vengono in aiuto le classifiche nazionali sui Top Attractors pubblicate annualmente da LinkedIn, che premia le aziende più ambite dai talenti dei rispettivi settori e paesi.

I criteri per determinare i vincitori sono 4, tutti naturalmente riferiti alla presenza dei LinkedIn Top Attractors:

  • Reach, quanto il brand è conosciuto,
  • Engagement, quanta interazione ricevono i suoi contenuti,
  • Job interest, l’interesse suscitato dalle offerte di lavoro pubblicate,
  • New hire staying power, il basso tasso di turn-over.

Il social network non si limita a rendere trasparente la classificazione, ma fornisce anche delle dritte per migliorare le singole aree d’azione, tendendo idealmente ai risultati raggiunti dai LinkedIn Top Attractors. I suggerimenti da applicare sono i seguenti:

  • Espandi la tua esposizione (reach): coinvolgere i dipendenti nella strategia comunicativa dell’azienda attraverso profili aggiornati, reti allargate ed engagement sui contenuti.
  • Costruisci il coinvolgimento (engagement): raggiungere i talenti tramite la Pagina aziendale e massimizzare l’engagement con una solida content strategy, annunci rich media e plugin.
  • Fai decollare l’interesse verso le tue offerte di lavoro (job interest): rivedere la job description facendo trasparire la cultura aziendale per renderla unica e distintiva
  • Migliora il tasso di permanenza del neo-assunto (new hire staying power): scoprire come rendere dolce il passaggio da candidato a dipendente, armare i dipendenti con nuove competenze e conoscenza, creare opportunità di avanzamento di carriera.

Come detto in anticipo, le classifiche sono stilate su base nazionale e comprendono, purtroppo, un numero limitato di paesi, tra cui non figura l’Italia. A titolo di esempio consideriamo le classifiche dei LinkedIn Top Attractors di Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania:

Ciò che salta subito all’occhio è la presenza, in tutte e tre le classifiche, di molti colossi dell’innovazione, del digitale e della consulenza strategica: da Amazon – Top Attractor negli USA e unico presente in tutte e tre le classifiche – ad Alphabet (holding a cui fa capo Google), passando per McKinsey & Company e The Boston Consulting Group sul versante dei servizi di consulenza.

Si tratta di aziende che hanno fortemente investito nella costruzione di un Employer Brand coerente con la loro mission aziendale e che hanno dedicato risorse e attenzione allo sviluppo di politiche aziendali a favore dei dipendenti, della loro crescita e della loro costante formazione. Tutti i temi a cui i talenti più capaci sono estremamente sensibili.

Se spostiamo il focus sulla situazione italiana, pur non avendo a disposizione uno strumento di ranking comparabile, possiamo fare affidamento sulla ricerca “Best Employer of Choice” a cura della HR Consulting Company CESOP. L’analisi inquadra le aziende Top Attractors secondo i neolaureati italiani, attingendo alle risposte fornite da un campione di 2.500 individui.

I risultati, se paragonati a quelli delle classifiche internazionali stilate da LinkedIn, fanno riflettere:

  1. Ferrovie dello Stato
  2. Google
  3. Mondadori
  4. Ferrari
  5. Salini Impregilo
  6. Eni
  7. Ikea
  8. Leonardo
  9. Enel
  10. Ferrero

È vero che al secondo posto figura Google, e che più in basso si posizionano giganti dell’innovazione come Eni e Leonardo, ma stupisce che al primo posto ci sia Ferrovie dello Stato Italiane, peraltro stazionario in classifica sin dal 2015. Le conclusioni che possiamo trarne è che presumibilmente ancora i giovani neolaureati italiani prediligono la sicurezza contrattuale alla possibilità di crescita nel loro processo di selezione del luogo di lavoro. Che sia un retaggio culturale o una scelta pienamente consapevole è tutto da discutere.

Ciò che sicuramente va riconosciuto a Ferrovie dello Stato è la capacità di comunicare efficacemente ai suoi potenziali talenti, trasmettendo il proprio Employer Brand con contenuti dinamici, interessanti e coinvolgenti. La sua LinkedIn Page è una buona fonte di spunti per capire colpire nel segno i propri candidati prospect.

Schermata%202019-01-15%20alle%2017.26.08.png

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Test clone Speciale PNRR

Tutti
Analisi
Fondi
PA
Formazione
Ecologia
Digital Economy
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati

Articolo 1 di 2