Case study

Strategie HR, il Banco Popolare investe sull’innovazione con il Cloud

Puntare sul welfare aziendale, sulla collaborazione social e su un sistema di gestione che consente di avere un quadro sempre aggiornato della storia e delle caratteristiche relazionali, professionali e tecniche di ciascun dipendente. È questo in estrema sintesi il progetto che l’istituto di credito ha sviluppato con Oracle

Pubblicato il 28 Apr 2016

banco-popolare-160318123054.jpg

Lavorare con una metodologia consolidata, contare sul supporto di un gruppo di lavoro “integrato”, ricercare il parallelismo tra l’evoluzione dei processi e dei sistemi per cogliere pienamente le sinergie. È questa la ricetta alla base del progetto di HR Transformation del Banco Popolare, che ha trovato nel Cloud la risposta alla necessità di essere reattivi al cambiamento.

«L’area delle risorse umane è una delle più strategiche per portare un reale valore a questo cambiamento in atto – sottolinea Roberto Speziotto, l’HR Manager di Banco Popolare -. Il nostro progetto trova le sue basi nella storia stessa del Gruppo, che nato nel luglio 2007 dalla fusione fra il Banco Popolare di Verona e Novara e la Banca Popolare Italiana oggi conta più di 17.000 dipendenti, 1.800 filiali e oltre 2,5 milioni di clienti, distribuiti su 4 divisioni territoriali. Proprio l’aver vissuto l’integrazione di realtà differenti ha fatto emergere l’esigenza di trovare uno strumento unico di comunicazione con le nostre persone e di mettere la persona giusta al posto giusto. Per fare al meglio queste scelte abbiamo deciso di ricorrere alla tecnologia, che ci consente di consultare la storia dei nostri dipendenti e avere un quadro completo e sempre aggiornato delle loro caratteristiche relazionali, professionali e tecniche. La nostra volontà è di far crescere le nostre persone con le competenze adeguate».

Banco Popolare ha così deciso di adottare la soluzione Oracle HCM Cloud per mettere le risorse umane al centro e sviluppare strategie HR innovative come il welfare aziendale, la collaborazione social, ma anche proporre ai dipendenti un sistema operativo HR accessibile, con tempi di innovazione rapidi e caratterizzato da una spiccata flessibilità.

Per il pieno successo dell’inziativa e il coinvolgimento adeguato di tutti i dipendenti – si tratta di circa 17.500 persone -, sin dalle prime battute c’è stata un’interazione forte tra la Direzione HR, la Società Gestione Servizi (SGS) interna alla banca e specializzata nell’IT, e la divisione Oracle Consulting, il team che gestisce i progetti su tecnologie e applicazioni Oracle.

«Le declinazioni tecnologiche sono state fatte di concerto con l’obiettivo di non avere solo uno strumento a uso della direzione risorse umane, ma anche di supporto per i capi delle filiali per l’attività di tutti i giorni. Grazie a una semplice maschera è, infatti, possibile vedere in tempo reale cosa gestisce ciascuna risorsa, quali sono le strutture che governa, qual è la sua retribuzione rispetto a un benchmark di mercato e rispetto a un benchmark interno, ecc.. In precedenza tutte queste attività necessitavano di più elaborazioni e di una manualità che comporta una certa percentuale di errore. La soluzione Cloud adottata oggi ci consente di superare questi processi farraginosi e ci permette di gestire anche il processo di valutazione delle performance in modo differenziato in funzione dei ruoli professionali», continua Speziotto.

Il progetto, che si concluderà entro il primo trimestre del 2017, segue un piano ben definito che prevede dei rilasci graduali. Infatti, come racconta Antonio Maurino del Servizio Sistemi Risorse Umane (l’area IT interna alla Direzione del personale, ndr), «il piano non prevede unicamente di rivedere le pratiche gestionali che hanno a che fare con il mondo della tecnologia Oracle, ma anche tutta l’architettura dei nostri sistemi informativi. La prima fase si è comunque rivolta alla componente di talent management e succession planning in quanto li ritenevamo due elementi trainanti della nostra strategia HR che punta alla valorizzazione delle risorse umane, alla creazione di un bacino di competenze sempre più ampio e alla gestione dei piani di successione».

A seguire saranno integrati anche i moduli che riguardano formazione, recruitment e conversation management, fino ad arrivare alla gestione dei payroll delle componente di business intelligence che riguarda l’area del personale. «Proprio la possibilità di poter essere molto reattivi al cambiamento e di “andare in onda” dopo aver fatto una corretta analisi dei progetti con l’introduzione sequenziale di moduli, senza seguire passaggi in produzione e customizzazione degli applicativi beneficiando delle best practice di un mercato che porta valore all’HR, ci ha convinti a scegliere il Cloud come tecnologia e Oracle come partner tecnologico. Eravamo comunque consapevoli del fatto che, insieme alla SGS, avremmo comunque dovuto valutare tutti gli aspetti attinenti alle componenti infrastrutturali, di privacy e sicurezza», conclude Maurino.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Test clone Speciale PNRR

Tutti
Analisi
Fondi
PA
Formazione
Ecologia
Digital Economy
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati