Sponsored Story

Change management e DX (digital transformation): per formare i suoi dipendenti Covisian stringe una partnership con il MIT

Il programma di formazione è finalizzato a integrare lo sviluppo di capacità tecniche avanzate e competenze essenziali sulle tecnologie che caratterizzano la trasformazione digitale: blockchain, IoT, Cloud Computing, Artificial Intelligence, Cybersecurity. L’obiettivo? Rendere azionabile la conoscenza a beneficio dell’intera collettività

Pubblicato il 17 Nov 2022

Change-management-e-DX.jpg

Change management e trasformazione digitale (DX – Digital Transformation) sono un binomio indissolubile per lo sviluppo di qualsiasi business. Tuttavia, per avere una prospettiva e una visione analitica dei cambiamenti è necessario che le persone che lavorano nell’organizzazione capiscano bene qual è il perimetro d’azione di una DX di successo. Il che non è facile e nemmeno scontato, dal momento che la quantità di tecnologie che impattano sui processi aziendali oggi non solo sono estremamente diversificate ma sono anche sempre più integrate, correlate, condivise e sincronizzate. Questo presuppone conoscenze molto ampie nonché capacità di applicazione trasversali e multilivello.

Change management: senza formazione non c’è azione

Per affrontare il change management è necessario trasmettere alle risorse aziendali che cosa sono, come funzionano, a che cosa servono tecnologie come la blockchain, il cloud, l’Intelligenza Artificiale, la IoT e a cybersecurity, calate nel concreto di processi aziendali. Il che richiede una formazione multidimensionale per mettere a fattor comune conoscenze ed esperienze consolidate tali da illuminare tutti gli ambiti della potenza trasformativa del digitale nello specifico delle dinamiche operative e strategiche dell’organizzazione. Ed è proprio con questa profonda consapevolezza che Covisian, gruppo internazionale leader nelle soluzioni innovative di Customer Care e CRM, ha avviato una partnership con il Massachusetts Institute of Technology di Boston per la realizzazione di un corso di formazione sulla Digital Transformation rivolto a tutti i suoi manager, dipendenti e collaboratori.

«L’economia digitale caratterizza ormai ogni aspetto della vita d’impresa. Per affrontarne la sfida, e svilupparne le competenze – ha detto Gabriele Moretti, Presidente Esecutivo del Gruppo Covisian – abbiamo individuato nel MIT la più prestigiosa istituzione accademica mondiale per offrire un’opportunità unica di formazione alle nostre persone, per dare attuazione al nostro impegno allo sviluppo del capitale umano del Gruppo e al nostro obiettivo di essere leader per la capacità di impiegare e gestire tecnologie innovative a servizio dei clienti».

A lezione di DX: dalla teoria alla pratica

Punto di riferimento per l’innovazione e la tecnologia nonché tra le migliori università al mondo, il MIT ha ideato un corso di formazione finalizzato a trasmettere a tutte le risorse di un’azienda l’orizzonte dello sviluppo applicativo della trasformazione digitale. Inizialmente rivolto ai manager e poi esteso a dipendenti di diverso livello, il programma proseguirà fino al 2023 per coinvolgere collaboratori di diverse nazionalità. L’obiettivo? Aiutare tutti i partecipanti a diventare leader nel grande cambiamento strategico che un’organizzazione deve affrontare, approfondendo le tecnologie dal punto di vista teorico e pratico.

«Si tratta di un programma coerente con la nostra strategia di pensare in grande e di guardare al futuro – ha aggiunto Gabriele Moretti – considerando la tecnologia come uno strumento a servizio e a supporto delle persone e non per la loro sostituzione. L’obiettivo è quello di aiutare i manager e i dipendenti a sviluppare una prospettiva e una visione analitica dei cambiamenti che stiamo vivendo a livello internazionale acquisendo competenze specifiche nelle nuove tecnologie, tra cui blockchain, cloud, intelligenza artificiale, IoT e cybersecurity».

I partecipanti avranno inoltre la possibilità di far parte della Community MIT, grazie a modalità di interazione continue nel tempo che permetteranno loro di approfondire le opportunità di networking con gli altri alunni dell’Istituto e confrontarsi con esperti di caratura globale.

Covisian mette le persone al centro del cambiamento

L’obiettivo è quello di aiutare tutte le persone di Covisian a comprendere quali sono le vision che guidano l’innovazione calate nel contesto aziendale e nel loro lavoro quotidiano. Questo tipo di comprensione, infatti, rappresenta una forte leva motivazionale per le persone, rendendo più semplice l’apprendimento delle capacità tecniche e decisionali e accelerando i processi di change management e DX. L’approccio di Covisian verso la formazione intesa come motore per il cambiamento e l’innovazione è da sempre parte integrante della filosofia aziendale. Covisian, infatti, già 5 anni fa ha creato la sua Academy (Covisian Academy) rivolta non solo ai suoi dipendenti, ma anche ai suoi stakeholder. Covisian Academy ha già svolto con successo diversi percorsi formativi in aree come trasformazione digitale, neuromarketing, RPA, Intelligenza Artificiale, Design Thinking e Big Data.

Covisian Academy, attiva in Italia, Spagna, Colombia e Perù, continuerà il suo percorso a livello internazionale. La prossima area di approfondimento presa in considerazione sarà la Customer Experience, con un piano di dettaglio sull’esperienza degli utenti su i nuovi canali di comunicazione come il Metaverso.

La metodologia formativa mixa skills tecniche più basiche (Excel, Powerpoint, Word), soft skills (teamwork, empathy, problem solving, communication, adaptability, critical thinking, time management and interpersonal relationships) ma temi di alto livello a livello tecnologico e di leadership management, con approfondimenti tecnici sulle offerte dei best of breed come, ad esempio, Salesforce, Amazon Web Services, Google Cloud Computing, Power BI. Per continuare a promuovere la crescita professionale delle proprie risorse, Covisian implementerà ulteriori progetti di formazione avanzata sulla trasformazione digitale e l’innovazione, con partner di alto livello come il MIT e, all’interno della Covisian Academy, con altre scuole di business di alto livello.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Test clone Speciale PNRR

Tutti
Analisi
Fondi
PA
Formazione
Ecologia
Digital Economy
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati