Business Case

SEA Società per Azioni Esercizi Aeroportuali

Mappatura e sviluppo delle competenze con il supporto di uno strumento di workflow management e di un social network

Pubblicato il 16 Giu 2011

SEA, e le società del Gruppo, gestiscono gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, garantendo tutti i servizi connessi all’approdo e partenza degli aeromobili, alla gestione della sicurezza, alla gestione di merci e servizi commerciali a passeggeri, operatori e visitatori. A SEA competono anche la progettazione, costruzione e manutenzione delle infrastrutture e degli edifici aeroportuali. La popolazione aziendale si compone di 5.178 persone. Il Gruppo SEA a fine 2010 ha registrato Ricavi Operativi per 587,6 milioni di Euro ed un risultato netto di 63,1 milioni di euro.


Nel 2008 a seguito del de-hubbing di Malpensa da parte di Alitalia, SEA è stata protagonista di un piano industriale di rilancio dell’azienda che ha richiesto forte attenzione alla comunicazione interna e all’innovazione dei sistemi di gestione e sviluppo delle persone. A partire dal 2008, con la collaborazione di Coreconsulting, è stato avviato un processo di mappatura delle competenze attraverso 36 workshop con la partecipazione di 120 quadri e dirigenti di varie funzioni con i quali sono state definite le competenze di processo, le conoscenze tecniche e le capacità necessarie per svolgere al meglio ciascun mestiere. A seguito della mappatura, è stata avviata una campagna di autovalutazione e valutazione delle competenze di Quadri e Dirigenti. Nel 2009 e 2010 la mappatura è stata estesa al resto della popolazione aziendale (4.481 persone) arrivando ad identificare un totale di 27 famiglie professionali, 142 mestieri e 887 competenze. Per la rilevazione delle competenze di impiegati ed operai sono stati costituiti dei comitati nei quali Team Leader e Responsabili In Turno hanno affiancato i capi in un processo altamente partecipato e condiviso.


Tutte le attività sono state supportate da uno strumento di workflow management, integrato con il sistema ERP, che ha permesso di ridurre i tempi (4.481 valutazioni in meno di 2 mesi), di monitorare il processo e di creare un patrimonio informativo utilizzabile anche dagli altri software applicativi aziendali.
Tutte le fasi del progetto sono state accompagnate da una piattaforma web (www.seiinsea.it), nata nel 2008 come strumento di supporto alla comunicazione del nuovo piano industriale. La web community è diventata un canale importante di comunicazione diretta tra l’Azienda e le persone e uno strumento di supporto per tutti i progetti HR. Nel 2009 la piattaforma è stata utilizzata nell’ambito del progetto “Idee a bordo”, un’iniziativa di ascolto e raccolta di idee di miglioramento che ha coinvolto tutti i dipendenti: sono stati condotti sondaggi online per raccogliere idee che sono state poi elaborate da alcuni gruppi di progetto e presentate al top management che ne ha selezionate alcune da realizzare.


Nel 2010 è stata lanciata l’iniziativa “Sea per te” per promuovere i servizi di welfare aziendale e recepire le esigenze delle persone attraverso sondaggi a cui hanno partecipato circa 2.800 persone. Oggi nel sito gli utenti possono consultare il catalogo multimediale “I mestieri della SEA” che contiene la mappa delle competenze di ogni mestiere. Lo sviluppo della piattaforma attraverso la pubblicazione di video formativi, blog sulle esperienze di successo e forum moderati da una redazione, ha fatto sì che la community diventasse inoltre un ulteriore strumento all’interno di un grande progetto di formazione. Il progetto, dedicato a tutte le persone del front end e finalizzato allo sviluppo delle competenze, ha posto particolare focus sulle capacità di gestione e relazione con i clienti, in uno scenario economico e sociale di costante e rapido cambiamento.


Alla community, che è diventata il social network aziendale, possono accedere tutte le persone di SEA e SEA Handling, e poiché oltre il 75% non dispone di un PC aziendale, è stato abilitato l’accesso anche da computer esterni alla rete aziendale e da 11 totem multimediali distribuiti presso gli aeroporti.
Ad oggi, 4.013 persone (l’83% della popolazione aziendale) ha effettuato almeno un accesso alla community. Nel 2011 il 35% ha navigato nel sito accedendovi dal proprio PC aziendale, il 50% da totem e il 15% da casa. L’insieme dei progetti avviati a partire dal 2008 e l’utilizzo della web community con logiche di interazione 2.0, ha prodotto un cambiamento radicale nel sistema di gestione e sviluppo delle persone ed ha permesso di migliorare la comunicazione, l’ascolto e l’engagement, contribuendo in modo determinante alla realizzazione del piano industriale e alla creazione delle condizioni che oggi consentono a SEA di affrontare la sfida della quotazione in Borsa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Test clone Speciale PNRR

Tutti
Analisi
Fondi
PA
Formazione
Ecologia
Digital Economy
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr
Next Generation EU
PNRR, a che punto siamo e cosa possono aspettarsi le aziende private
Incentivi
Operativo il nuovo portale del MISE con tutti i finanziamenti per le imprese
Servizi comunali
Il PNRR occasione unica per i Comuni digitali: strumenti e risorse per enti e cittadini
Healthcare data platform
PNRR dalla teoria alla pratica: tecnologie e soluzioni per l’innovazione in Sanità
Skill
Competenze digitali, partono le Reti di facilitazione
Gli obiettivi
Scuola 4.0, PNRR ultima chance: ecco come cambierà il sistema formativo
Sistema Paese
PNRR 2, è il turno della space economy
FORUM PA 2022
FORUM PA 2022: la maturità digitale dei comuni italiani rispetto al PNRR
Analisi
PNRR: dalla Ricerca all’impresa, una sfida da cogliere insieme
INNOVAZIONE
Pnrr, il Dipartimento per la Trasformazione digitale si riorganizza
FORUM PA 2022
PA verde e sostenibile: il ruolo di PNRR, PNIEC, energy management e green public procurement
Analisi
PNRR, Comuni e digitalizzazione: tutto su fondi e opportunità, in meno di 3 minuti. Guarda il video!
Rapporti
Competenze digitali e servizi automatizzati pilastri del piano Inps
Analisi
Attuazione del PNRR: il dialogo necessario tra istituzioni e società civile. Rivedi lo Scenario di FORUM PA 2022
Progetti
Pnrr, fondi per il Politecnico di Torino. Fra i progetti anche IS4Aerospace
Analisi
PNRR, Colao fa il punto sulla transizione digitale dell’Italia: «In linea con tutte le scadenze»
Analisi
Ict, Istat “riclassifica” i professionisti. Via anche al catalogo dati sul Pnrr
Analisi
Spazio, Colao fa il punto sul Pnrr: i progetti verso la milestone 2023
FORUMPA 2022
Ecosistema territoriale sostenibile: l’Emilia Romagna tra FESR e PNRR
Il Piano
Innovazione, il Mise “centra” gli obiettivi Pnrr: attivati 17,5 miliardi
Analisi
PNRR: raggiunti gli obiettivi per il primo semestre 2022. Il punto e qualche riflessione
Analisi
PNRR: dal dialogo tra PA e società civile passa il corretto monitoraggio dei risultati, tra collaborazione e identità dei luoghi
Webinar
Comuni e PNRR: un focus sui bandi attivi o in pubblicazione
Analisi
Formazione 4.0: cos’è e come funziona il credito d’imposta
PA e sicurezza
PA e sicurezza informatica: il ruolo dei territori di fronte alle sfide della digitalizzazione
PA DIGITALE
PNRR e servizi pubblici digitali: sfide e opportunità per Comuni e Città metropolitane
Water management
Water management in Italia: verso una transizione “smart” e “circular” 
Le risorse
Transizione digitale, Simest apre i fondi Pnrr alle medie imprese
Prospettive
Key trends per data center in tutto il 2022
Analisi
Smart City: quale contributo alla transizione ecologica
Decarbonizzazione
Idrogeno verde, 450 milioni € di investimenti PNRR, Cingolani firma
Unioncamere
PNRR, imprese in ritardo: ecco come le Camere di commercio possono aiutare
I Fondi
Industria 4.0: solo un’impresa su tre pronta a salire sul treno Pnrr

Articoli correlati